CROCE ROSSA SVIZZERA

La Croce Rossa Svizzera è un’associazione che ha una tradizione di serietà e di rispetto per il prossimo in difficoltà e una storia importante, ultracentenaria.

Chi Siamo Croce Rossa Ticino

L’operato della Croce Rossa è retto da sette principi fondamentali: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità, universalità.

Con voi, per voi!

Croce Rossa Ticino (AC CR TI), costituita nel 1996 quale associazione cantonale di Croce Rossa Svizzera, ha raggruppato in un’unica associazione le cinque sezioni ticinesi regionali che coprono l’intero territorio: Bellinzona, Leventina, Locarno e Sottoceneri.

Ogni sezione costituisce una realtà importante, presenta una fisionomia particolare, ha una sua storia e caratteristiche specifiche, con propria personalità giuridica. A Chiasso si trova inoltre il segretariato del Settore Corsi.

Struttura

Il funzionamento è analogo a quello di molte associazioni, con un’assemblea generale dei delegati, un comitato, coadiuvato da un segretariato per il disbrigo degli affari correnti e un ufficio di revisione. Ad eccezione della Leventina, tutte dispongono di un segretariato permanente. A turno i presidenti delle cinque sezioni, o altri membri di comitato, assumono la presidenza dell’associazione cantonale.

Compiti

L’AC CR TI ha compiti di rappresentanza nei confronti delle autorità, funge da organizzazione di riferimento a livello cantonale per quanto concerne i contatti con Croce Rossa Svizzera e si occupa delle attività che le sono affidate dall’assemblea dei delegati, in particolare dell’organizzazione dei corsi CRS, delle attività pubbliche a livello cantonale e del coordinamento delle collette di raccolta fondi.

Altri organismi

Oltre alle cinque sezioni e al Settore Corsi, ci sono ulteriori attività svolte da altri organismi o da associazioni che operano nel nostro cantone sotto l’emblema di Croce Rossa:

  • i Samaritani
  • il Servizio trasfusionale di CR
  • la Rega
  • la Società Svizzera di Salvataggio
  • Redog

Se vi interessa saperne di più è sufficiente inviare un mail a info@crocerossaticino.ch per ricevere il libro sulla Croce Rossa in Ticino.

Organizzazione

Assemblea dei delegati, composta di 9 delegati del Sottoceneri, 4 di Bellinzona e di Locarno e 2 di Leventina.

Comitato cantonale, composto di 5 a 9 membri.

Organo di controllo o di revisione, composto di 2 membri.

Diventa un volontario oggi stesso

Molte attività offerte dall’Associazione Cantonale non potrebbero essere portate avanti senza il lavoro dei circa 360 volontari attivi nei diversi servizi. I volontari non ricevono alcun compenso. Chi lo desidera può ricevere un rimborso forfettario per le spese di trasferta. Il volontario è assicurato da Croce Rossa durante lo svolgimento delle attività: copertura assicurativa infortunio complementare, responsabilità civile e casco totale.

SCOPRI DI PIÙ